giovedì 17 settembre 2015

Qualche curiosità

Dei quattro autori delle lettere Cattoliche, tre hanno un omonimo fra gli apostoli. Il nostro Giuda ha il più famoso Iscariota, Simon Pietro ha Simone lo zelota, Giacomo di Alfeo ha Giacomo di Zebedeo. L'unico a non averne è Giovanni, il quale tuttavia ha un omonimo assai più famoso nella storia di Gesù: il Precursore.


 Inoltre, da Wikipedia:

  • Nel videogioco di ruolo Vampire: The Masquerade - Redemption, il protagonista Christof Romuald trova e porta sempre con sé un medaglione di San Giuda, patrono delle cause perse ed il tema "la speranza oltre la speranza" accompagna tutta l'avventura.
  • Nel film Gli Intoccabili, Jimmy Malone (Sean Connery) porta sempre con sé una medaglietta di San Giuda, patrono delle cause perse ("e dei poliziotti", aggiunge Jim).
  • Nel film Man on fire il protagonista (Denzel Washington) riceve in regalo una medaglietta del santo che lo accompagnerà sino alla fine.
  • In Brasile, San Giuda è il patrono della squadra di calcio Flamengo, la più popolare del Brasile, che commemora il giorno delle tifose nel giorno 28 ottobre (giorno di San Giuda) 
  • Borgo san Giuda è un paese di fantasia del Trentino, dove è ambientato il romanzo XY di Sandro Veronesi.

Nessun commento:

Posta un commento